Il caldo continua a non dare tregua!

La temperatura si è mantenuta sui 3 gradi oltre la media

Flora dell'Appennino lucano

Flora dell'Appennino lucano

Data : 10 August 2026

L’aria calda di origine africana anche la scorsa settimana ha stabilizzato la temperatura al di sopra dei valori stagionali. Pertanto, dopo un lieve calo ad inizio periodo, nel fine settimana la temperatura media ha superato di 3°C la media 2000/2025. Nel Metapontino, ad esempio, le minime hanno superato i 20°C e le massime spesso hanno raggiunto i 40°C, soprattutto nelle aree interne.

L’umidità relativa è sempre stata mediamente elevata, subendo una lieve flessione nella parte centrale del periodo. Sono stati registrati temporali nelle aree interne della regione.

I valori di evapotraspirazione sono stati molto elevati superando, in alcune aree, i 7 millimetri al giorno.

Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 32 del 10 agosto 2026 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio Agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Dichio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.