Idrotech, tutte le novità per l'uso sostenibile dell'acqua in agricoltura ad EIMA 2021

E' uno dei 5 Saloni specializzati della rassegna in corso a Bologna dal 19 al 23 ottobre. Undicimila metri quadrati di esposizione e 250 industrie costruttrici

Data : Tue Oct 19 14:40:00 CEST 2021

Idrotech, per l’uso sostenibile delle risorse idriche: è questo uno dei 5 Saloni di specializzazione all’interno di EIMA International 2021, la grande rassegna di meccanica agricola in corso a Bologna dal 19 al 23 ottobre. Interamente dedicato all’irrigazione e alla gestione, Idrotech si estende su circa 11 mila metri quadrati di area espositiva, con 250 industrie costruttrici provenienti da 20 Paesi, e conferma il successo ottenuto in occasione del suo debutto all’EIMA del 2018.

Il tema dell’acqua ha assunto in questi anni un’importanza strategica e così la domanda di tecnologie più avanzate. Il cambiamento climatico sta depauperando le risorse idriche del pianeta poiché la riduzione delle precipitazioni e la crescente irregolarità nella loro distribuzione non permette di bilanciare i consumi e di ricostituire le riserve. Secondo un recente rapporto della FAO, tali riserve si sono ridotte del 20% in vent’anni, portando a 1,2 miliardi il numero di persone che vivono in aree con un forte deficit idrico. L’emergenza riguarda anche l’Europa, in particolare il bacino del Mediterraneo che - avverte l’Agenzia Europea dell’Ambiente - è sempre più interessato da fenomeni di desertificazione.

Sistemi di pompaggio e filtraggio, sistemi per l’erogazione dell’acqua dagli “sprinkler” ai carri a naspo, dalle ali piovane fino ai mezzi per la fertirrigazione, e tutta la componentistica specifica comprese le centraline, i sensori e i dispositivi di controllo più avanzati, sono l’ampia gamma di prodotti che EIMA 2021 Idrotech espone, e che descrive anche grazie ad un programma di convegni e seminari tecnici che coinvolgono Università e istituzioni e che si svolgono nel contesto della rassegna.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA