Fumaggine degli agrumi. L’olio bianco prima della ripresa vegetativa

Dopo questa ondata di freddo e prima della ripresa vegetativa è il momento buono per trattare

Foglie di agrume fortemente imbrattamente di fumaggine per infestazione di aleurodidi

Foglie di agrume fortemente imbrattamente di fumaggine per infestazione di aleurodidi

Data : Fri Feb 10 00:10:00 CET 2023

Il forte freddo dei giorni scorsi ha fermato le piante di agrumi che già iniziavano a manifestare i segni della ripresa vegetativa, riducendo il rischio di forti danni per eventuali gelate sulla tenera vegetazione dei nuovi cacci.

Negli agrumeti che nello scorso anno hanno subito attacchi autunnali di insetti agenti di melata e che si presentano “sporchi” di fumaggine, potrebbe essere opportuno effettuare un intervento con olio minerale al 2-3%, bagnando bene la chioma ed utilizzando alti volumi d’acqua. Lo scopo principale dell’intervento con olio minerale è la rimozione delle “croste” di fumaggine che si sono sviluppate ed aderiscono alla vegetazione, limitando la fotosintesi, per avere piante più pulite alla ripresa vegetativa. L’efficacia dell’olio minerale bianco sulle forme svernanti degli insetti agenti di melata, invece, è piuttosto limitato.

I trattamenti vanno effettuati con cautela per evitare possibili effetti fitotossici. L’olio minerale alle dosi indicate non ha particolari effetti fitotossici a condizione che la temperatura dell’aria non scenda sotto i 5-7°C. Pertanto, occorre consultare le previsioni meteorologiche ed evitare di trattare se c’è il rischio di gelate notturne o di venti freddi nei 2-3 giorni successivi a quello programmato per applicare l’olio.

Arturo Caponero

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA