Filiere locali per aziende agroalimentari, pubblicato il bando del GAL "Percorsi"

Scade l'11 luglio 2022. Finanzia investimenti per le aziende agricole e quelle di trasformazione della Basilicata nord-occidentale

Data : Fri May 27 15:54:00 CEST 2022

È partito il bando “Filiere Locali per Aziende Agroalimentari” del GAL “Percorsi”, il Gruppo di Azione Locale con sede a Potenza e competenza sull’area Nord Occidentale della Basilicata comprendente Marmo, Melandro, Basento e Camastra.

Si tratta di un’opportunità per le aziende agricole e di trasformazione per realizzare investimenti, che possono riguardare opere edili ed infrastrutture, costruzione, acquisizione, miglioramento di beni immobili, impianti ed attrezzature produttive e/o tecnologiche.

Con la finalità di favorire la crescita del settore agroalimentare, rendendolo più capace di rispondere alle esigenze e agli orientamenti del mercato, il GAL Percorsi intende incentivare investimenti per l'ammodernamento e lo sviluppo delle aziende suddette finanziando le medesime tipologie di investimento della sottomisura 4.2 del PSR Basilicata 2014-2020, con particolare riferimento a:

  • costruzione e/o ristrutturazione di immobili connessi all'attività di raccolta, stoccaggio, prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione, sotto forma di piccoli investimenti strutturali;
  • acquisto o leasing con patto di acquisto di impianti, anche per produzioni di energia per autoconsumo da fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico, biomasse di scarto, mini - eolico, mini – idrico), macchine e attrezzature afferenti l’attività all'attività di raccolta, stoccaggio, prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione;
  • mezzi mobili esclusivamente per il trasporto dei prodotti trasformati;
  • investimenti per aumentare l'efficienza energetica degli edifici produttivi;
  • acquisto/sviluppo di software, hardware e di brevetti.

Gli interventi dovranno essere realizzati nei comuni dell’Area LEADER “PerCorsi”, ovvero: Abriola, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Balvano, Baragiano, Bella, Brienza, Brindisi di Montagna, Calvello, Campomaggiore, Castelgrande, Castelmezzano, Filiano, Laurenzana, Muro Lucano, Pescopagano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Rapone, Ruoti, Ruvo del Monte, San Fele, Sant’Angelo Le Fratte, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, Savoia di Lucania, Tito, Trivigno, Vaglio di Basilicata, Vietri di Potenza.

La dotazione finanziaria pubblica complessiva del bando è di 623.000,00 euro. Il sostegno sarà erogato sotto forma di contributo in conto capitale per un’entità massima pari al 50% delle spese ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle domande è l’11/07/2022.

CLICCA QUI per maggiori informazioni.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA