E' online il numero 98 di Agrifoglio

E' dedicato alle aree interne il Focus del notiziario di agricoltura sostenibile dell'ALSIA

Data : Mon Sep 07 10:00:00 CEST 2020

E' on-line il n. 98 di Agrifoglio, il notiziario di agricoltura sostenibile della Basilicata curato dall'ALSIA. La rivista, pubblicata dal 2004 con periodicità bimestrale e da tempo con cadenza mensile, si apre questa volta con un Focus dedicato alle aree interne.

Circa il 60% del territorio nazionale è caratterizzato dalla presenza di piccoli Comuni, spesso troppo lontani dai servizi essenziali. In Basilicata, 126 su 131 Comuni sono classificati come "aree interne" e, di questi, 110 addirittura come "aree periferiche e ultraperiferiche". Dal 2012 è stata avviata la costruzione di una Strategia nazionale proprio per lo sviluppo delle Aree interne, con il supporto di un Comitato Tecnico. 

Il Focus di Agrifoglio ripercorre le tappe essenziali di questo percorso, descrive lo stato dell'arte della sperimentazione avviata in Basilicata e delle attività realizzate dall'ALSIA in alcune aree interne e suggerisce alcuni importanti spunti di riflessione.  Un contributo utile in tal senso arriva dall’intervista al direttore dell’Agenzia Aniello Crescenzi sui vent’anni di attività dell’ALSIA nelle aree interne del Mercure Alto Sinni Val Sarmento.

Spazio, poi,   al consueto commento climatico e  ancora articoli su: il recupero di erbe officinali e di 29 diverse varietà di fico del Pollino, Rete Humus, Cioccocrusco, la serra intelligente, u’ Mastruss di Calvera e molto altro ancora. 

CLICCA QUI per leggere la rivista. 

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA