Con SnapPark i tesori del Parco della Murgia Materana in un click

Presentata la app realizzata nell'ambito del progetto "Centro Studi e Conservazione della Biodiversità" del PO Fesr Basilicata

Data : Tue Oct 20 08:49:00 CEST 2020

I tesori naturalistici e ambientali del Parco della Murgia Materana diventano a portata di click. Per  esplorare il Parco e contribuire a far conoscere ed apprezzare le peculiarità dell’Area Protetta l’Ente Parco della Murgia Materana ha presenta la nuova App “SnapPark”, realizzata nell’ambito del progetto “Centro Studi e Conservazione della Biodiversità”, finanziato dalla Regione Basilicata con fondi del Programma Operativo FESR 2014-2020.

 SnapPark permette di scoprire tutti i punti di interesse segnalati dagli utenti all’interno dell’area protetta, suddivisi per argomenti specifici e geolocalizzati. Ogni scheda, infatti, presenta un titolo del punto d’interesse, la geolocalizzazione ed una immagine di riferimento. Le schede disponibili sono relativa a fauna, flora, cisterne, chiese rupestri, resti archeologici, masserie, jazzi, grotte naturali, attività incongrue.

L’app ha una struttura aperta. Chiunque voglia può apportare il proprio contributo per arricchire l’applicazione di nuovi contenuti, con segnalazioni corredate di immagini scattate nell’area protetta.
Un team di esperti validerà il contenuto ed invierà un feedback all’autore, provvedendo alla pubblicazione della scheda nell’app che potrà essere visibile e fruita da chiunque scarichi SnapPark.

Tutti i contributi apportati dalla comunità saranno accessibili ai visitatori nel Centro Studi e Conservazione della Biodiversità di Parco dei Monaci, attraverso cinque postazioni interattive multimediali.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA