Comunità forestali sostenibili, aperto il bando dell'edizione 2020

Il premio promosso da PEFC Italia e Legambiente è rivolto ad attività e iniziative "amiche" delle foreste e del territorio montano

Data : Mon Jul 13 12:27:00 CEST 2020

Il premio “Comunità Forestali Sostenibili” torna per la terza edizione. Per partecipare al bando, aperto il 4 luglio, c’è tempo fino al 4 ottobre 2020. L’obiettivo è quello di premiare attività e iniziative che mantengono e migliorano la qualità delle foreste e del territorio montano, oltre che dei servizi che esse garantiscono al territorio, come protezione del suolo, dell’acqua, della biodiversità e del clima, produzioni forestali sostenibili, ricreazione, valore culturale e identitario.

 PEFC Italia e Legambiente, insieme alla SISEF (società italiana di Selvicoltura ed Ecologia) si uniscono a organizzazioni di rilevo nazionale che operano per la promozione di un’economia giusta e sostenibile: Next - Nuova economia per tutti, Fondazione Edoardo Garrone, LegacoopSociali, Slow Food e la Consulta delle aziende certificate PEFC,  per andare alla ricerca di realtà quotidiane impegnate a creare ambiente, economia e valori sociali nelle aree montane e per le comunità presenti sul territorio. Compagnia delle Foreste sarà il Media partner.

La scorsa edizione ha visto la candidatura di 40 progetti realizzati in 12 regioni nei quattro ambiti di valutazione: gestione forestale, filiera, prodotto e comunicazione.

Anche quest’anno, quindi, spazio aperto a proprietari e gestori forestali, aziende operanti nelle filiere di trasformazione dei prodotti forestali e organizzazioni che operano nel mondo della comunicazione e del marketing legato al settore forestale. Gli aspetti valutati saranno la sostenibilità ambientale, economica, sociale; la valorizzazione delle risorse, l’attenzione alla gestione dell’ambiente naturale, la multifunzionalità; l’innovazione rispetto all’ambito regionale di riferimento e a quello nazionale, il coinvolgimento e la partecipazione di portatori di interesse e comunità locale.

Per partecipare a Comunità Forestali Sostenibili 2020 è necessario spedire il modulo di domanda corredato da eventuali allegati ritenuti utili alla descrizione dell’attività/organizzazione. Verranno accettate le schede ricevute entro e non oltre il 4 ottobre 2020.

Le premiazioni del concorso  si terranno il 19 novembre 2020, a Roma, durante il “Forum nazionale sulla bioeconomia delle foreste” organizzato da Legambiente.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA