Bollettino fitosanitario: on line il n.19 del Metapontino e il n. 29 dell'Alta Val d'Agri

Attenzione alla mosca dell’olivo. Le larve presenti in maniera crescente nei frutti

Data : Fri Oct 23 09:52:00 CEST 2020

Sono online il nuovo bollettino fitosanitario del Metapontino e dell'Alta val d'Agri. In questo numero, tra le altre criticità,  nel Metapontino si segnala la presenza della pressione crescente della mosca dell’olivo  e della mosca della frutta sugli agrumi.

Nell'area dell'Alta Val d'Agri, dove il melo è in fase di post- raccolta, si rilevano danni da Cancri rameali su cui, dalla fase di inizio caduta foglie è possibile intervenire con sali di rame.

E ancora preoccupazione suscitano gli attacchi anche in quest’area della mosca sull’olivo. Il consiglio è valutare la presenza di punture, uova, larve nelle drupe e prevedere interventi di difesa e cura al superamento della soglia di intervento del 5-10% di infestazione attiva.

Altri rimedi e soluzioni, oltre che consigli tecnici, sono disponibili nel bollettino n. 19 dell’Aasd Pantanello di Metaponto e nel bollettino n. 29 dell’Alta Val d’Agri. Il pdf dei bollettini, redatti a  cura del Servizio di Difesa Integrata dell’ALSIA, è scaricabile gratuitamente questo link https://www.alsia.it/opencms/opencms/Servizi/dettaglio/Bollettini-Fitosanitari/ , previa registrazione.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA