Bollettino fitosanitario: on line il n.1 del Metapontino

Si consigliano trattamenti contro le crittogame delle drupacee e lanci di antagonisti naturali dei fitofagi delle fragole

Data : Fri Jan 15 09:35:00 CET 2021

È online il n.1 del 2021 del bollettino fitosanitario del Metapontino. In questo numero, tra le altre criticità, si segnala l’eventuale presenza di fitofora negli agrumeti.  Un buon metodo per contenerne la diffusione sui frutti è l’inerbimento controllato; nei campi a raccolta tardiva, invece, si consiglia di intervenire con prodotti a base di rame.

Particolare attenzione, inoltre, in questa fase, meritano le fragole. Per evitare gli attacchi di tripidi, afidi e ragnetto rosso, è consigliato effettuare lanci di antagonisti naturali dei fitofagi delle fragole. E ancora preoccupazione suscita la presenza di crittogame delle drupacee.  Il consiglio è di effettuare interventi cautelativi con prodotti a base di rame.

Altri rimedi e soluzioni, oltre che consigli tecnici, sono disponibili nel bollettino n. 1 dell’Aasd Pantanello di Metaponto. Il pdf del bollettino, redatto a  cura del Servizio di Difesa Integrata dell’ALSIA, è scaricabile gratuitamente questo link https://www.alsia.it/opencms/opencms/Servizi/dettaglio/Bollettini-Fitosanitari/, previa registrazione.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA