Api e varroa, il 5 aprile seminario ALSIA in videoconferenza

Sarà illustrato anche il progetto di monitoraggio nazionale. L'incontro rientra nel Piano apistico 2021-22 della Regione Basilicata

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Data : Mon Apr 04 12:22:00 CEST 2022

Si terrà il 5 aprile 2022 dalle 15:00-19:00, in videoconferenza su piattaforma Zoom, il seminario su "Api resistenti alla varroa e varroa resistente ai trattamenti".

Il seminario ha l’obiettivo di affrontare il tema degli attacchi di varroa negli alveari, che resta uno dei maggiori problemi dell’apicoltore sia in termini di perdita delle famiglie che in termini di costi di gestione. Durante il seminario saranno affrontati i meccanismi di difesa messi in atto dalle api per resistere alla varroa e lo sviluppo della resistenza da parte della varroa ai principi attivi utilizzati per combatterla. Inoltre sarà illustrato il progetto di monitoraggio nazionale della varroa.

L'incontro fa parte di un ciclo di seminari dell’ALSIA realizzati in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Lucani ed il Consorzio regionale di tutela e valorizzazione del miele lucano. Questi seminari rientrano nel progetto approvato dalla Regione Basilicata con lo stralcio sul bando 2021/22 del “Programma triennale miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti apicoltura 2020/2022” (Reg. (UE) 1308/2013) - Azione A2 del Piano apistico 2021/2022 - Deliberazione di Giunta regionale 24 novembre 2021, n.914.

La partecipazione ai seminari dell’ALSIA è gratuita. CLICCA QUI per accedere alla pagina ALSIA dell'evento, dove potrai leggere tutte le istruzioni per l'iscrizione e la partecipazione all'incontro. 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA