Aiuti alle aziende agricole danneggiate dalla crisi Covid: il Bando della Regione

Stanziati 11 milioni. Per il contributo, c'è tempo 30 giorni da quello successivo a quello della pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale

Data : Tue Oct 20 09:45:00 CEST 2020

C'è tempo 30 giorni da quello successivo a quello della pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale per presentare le domande di contributo il bando 21.1.2 per il “Sostegno temporaneo a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di COVID-19". Lo ha stabilito il BANDO MISURA 21.1.2 della Regione Basilicata.

A disposizione, oltre 11 milioni di euro a fondo perduto per le aziende agricole lucane che abbiano subito perdite di fatturato durante il lockdown connesso con l'emergenza sanitaria da coronavirus. Il Bando è stata pubblicato sul BOLLETTINO UFFICIALE N. 91 del 16 ottobre 2020.

L’intervento prevede nello specifico un contributo una tantum alle aziende agricole che va da un minimo di 2 mila euro a un massimo di 5 mila, per sostenere la liquidità aziendale e mantenere la continuità delle attività.

Potranno presentare domanda le aziende agricole, in possesso di fascicolo aziendale, attive in Basilicata ed iscritte alla Camera di commercio, che abbiano per l’anno 2019 un fatturato derivante da attività agricola pari almeno a 7 mila euro e dimostrino di aver subito una riduzione di fatturato, nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020 rispetto al medesimo trimestre 2019 pari ad almeno il 25%. I beneficiari avranno a disposizione trenta giorni, a partire del giorno successivo alla pubblicazione sul Bur della Regione Basilicata dell’avviso pubblico, per presentare domanda di pagamento a titolo di saldo, mediante la piattaforma informatica Sian. Non sarà possibile cumulare il premio con la tipologia di intervento 21.1.1 rivolta ad agriturismi e fattorie didattiche. 

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA