Agrobiodiversità, il 20 maggio la Basilicata celebra la Giornata nazionale a Lagopesole

La VII edizione dell'evento organizzata dall'ALSIA nell'ambito del progetto VaLoBioBas

antica varietà di ciliegio maiatica del Pollino

antica varietà di ciliegio maiatica del Pollino

Data : Thu May 19 10:25:00 CEST 2022

Si celebra il 20 maggio 2022, nell'Istituto professionale per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale Giustino Fortunato di Lagopesole, via Leopardi - 85020 Avigliano (PZ), la VII edizione della Giornata nazionale dell'agrobiodiversità.

La giornata nazionale della biodiversità di intesse agricolo ed alimentare è stata istituita dall’art. 14 della legge 194/2015 e prevede che vengano organizzate cerimonie, iniziative, incontri e seminari, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali della biodiversità agricola e alle modalità di tutela e di conservazione del patrimonio esistente. Questo ciclo di manifestazioni consolida il ruolo dell’ALSIA nella tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare regionale.

Organizzato quindi dall'Agenzia nell'ambito del Progetto VaLoBioBas (D.M. n. 9372645), obiettivo dell'evento è quello di promuovere la diffusione dei valori della biodiversità agricola, la tutela e la conservazione del patrimonio genetico esistente. A questa giornata conclusiva si è arrivati dopo 4 appuntamenti, fissati per il 16, 17, 18 e 19 maggio nelle scuole di Sant'Arcangelo (PZ), Garaguso Scalo (MT), Viggianello (PZ) e Lagonegro (PZ). Durante i 4 incontri sono stati illustrati ai futuri tecnici il ruolo strategico della biodiversità di interesse agricolo, l’importanza di porre la sua conservazione e la sua tutela al centro dei programmi di selezione genetica, anche alla luce di importanti cambiamenti climatici o di variazioni di condizioni socio-culturali ed economiche.

L'evento propone anche la II edizione di "Frutta a scuola".

CLICCA QUI e scarica la locandina dell'evento.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA