Agrifoglio 99, è on-line sul sito ALSIA

Focus sulla vitivinicoltura per il nuovo numero del notiziario di agricoltura sostenibile della Basilicata curato dall'Agenzia

Data : Wed Oct 07 10:08:00 CEST 2020

E' on-line il n. 99 di Agrifoglio, il notiziario di agricoltura sostenibile della Basilicata curato dall'ALSIA. La rivista, pubblicata dal 2004 con periodicità bimestrale e da tempo con cadenza mensile, si apre questa volta con un Focus dedicato alla vitivinicoltura.

Un approfondimento sulle coltivazioni presenti in Basilicata, sui numeri relativi al consumo di vino e alle prospettive legate al biologico e alle produzioni a marchio. Un potenziale ancora tutto da esplorare è quello del recupero delle "identità" e delle tradizioni.  Il lavoro di ricerca dell'ALSIA, nella Val D'Agri e nel Pollino-Lagonegrese, ha permesso di individuare  e recuperare numerosi antichi vitigni autoctoni. Ad arricchire il Focus l’intervista all’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli.

Spazio, poi,   al consueto commento climatico e articoli su: Botanicum, le opportunità di “Resto al Sud”, Olivemap, il progetto Easy, che vede direttamente impegnata l’Alsia nella sperimentazione di un sistema di irrigazione smart,  i vincitori di Botanicum,  e molto altro ancora. 

CLICCA QUI per leggere la rivista. 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA