AGRIFOGLIO n.95, è on line sul sito Alsia

Si apre con il Focus su acqua e irrigazione il nuovo numero del notiziario di agricoltura sostenibile curato dall'Agenzia

Data : Mon Jun 01 09:45:00 CEST 2020

E' on-line il n. 95 di Agrifoglio, il notiziario di agricoltura sostenibile della Basilicata curato dall'ALSIA. La rivista, pubblicata dal 2004 con periodicità bimestrale e da tempo con cadenza mensile, si apre questa volta con un Focus dedicato ad acqua e irrigazione.

Come quasi ogni anno, alle soglie dell'estate, ci troviamo a fare i conti con la poca acqua disponibile per irrigare i campi della Basilicata. Così, mentre Enti, istituzioni e rappresentanti di categoria si sforzano di trovare soluzioni sempre più efficienti per investire sulle infrastrutture, per raccogliere e distribuire l'acqua degli invasi e per soddisfare le diverse priorità, la ricerca punta sull'innovazione.  Nel focus le esperienze virtuose dei progetti Acqua Campus Med, Sirr-MOD, Wef- Nexus e Tra.si.rri.ma e anche  le fragole allergeni free di FruitHydroSinni e le interviste all’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli e al direttore dell’Alsia Aniello Crescenzi.

Spazio, poi,   al consueto commento climatico relativo al mese di aprile e  ancora articoli su: Biodiversità e patto di comunità, sito di conservazione del gemoplasma olivicolo all’Alsia di Melfi,  i progetti di innovazione Farm Zero e Osservatorio del paesaggio, il filtrante delle mascherine “sostenibile” made in Basilicata e molto altro ancora. 

CLICCA QUI per leggere la rivista. 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA